Infanzia

Obbiettivo importante è far acquisire abilità attraverso il gioco e non solo, per fornire loro gli strumenti di cui hanno bisogno prima dell’ingresso a scuola.

Infanzia

Scuola dell'infanzia

Perseguiamo l’obiettivo di essere un’agenzia educativa orientata alla qualità formativa e al successo scolastico. Pertanto favorisce un modello di istituzione efficace ed efficiente. L’azione scolastica è orientata all’inclusione e alla valorizzazione delle differenze, il metodo di lavoro si basa principalmente sulla collaborazione, sulla partecipazione attiva, sul rispetto del singolo, della collettività e dei diversi ruoli. E’ aperta ai bambini e alle bambine con età compresa tra i tre e i sei anni.

E’ un percorso di formazione che concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale del bambino/a, mirando a stimolare ed incrementare le potenzialità di relazione con gli adulti e con il gruppo di pari, l’acquisizione di autonomie adeguate alle diverse fasce di età, lo sviluppo dell’area della creatività, dell’apprendimento e l’elaborazione di un pensiero critico.

L’equipe elabora ogni anno un percorso formativo individuando temi ed unità di apprendimento volti a raggiungere gli obiettivi specifici di apprendimento‚ nella prospettiva di una maturazione equilibrata dei bambini/e.

La scuola dell’infanzia Goccia d’Oro individua i suoi obiettivi generali seguendo le indicazioni nazionali (come da decreto ministeriale 254 del 2012) che prevedono una distinzione degli obiettivi di apprendimento in cinque diversi campi d’esperienza.

Per campi d’esperienza si intendono i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino/a, nei quali il bambino/a conferisce significato alle sue attività, sviluppa il suo apprendimento, raggiungendo i traguardi formativi.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci, saremo felici di esserti d’aiuto

h-16

Inserimento Scuola dell'Infanzia

L’inserimento nella scuola dell’infanzia rappresenta un passaggio importante per ogni bambino/a verso l’autonomia e la socializzazione, verso il distacco genitoriale e l’acquisizione di una prima forma di indipendenza. Per facilitare tale passaggio, le insegnanti provvederanno a fissare un colloquio conoscitivo con la famiglia al fine di acquisire importanti informazioni relative al bambino/a e al suo benessere fisico ed emotivo. La fase dell’ôinserimento è una fase tanto importante quanto delicata per questo le educatrici provvederanno a calibrare questa fase iniziale sulle esigenze e le reazioni del bambino/a, in modo da facilitarne l’ingresso nel gruppo classe e la sua integrazione.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci, saremo felici di esserti d’aiuto