Nido

Un luogo eccezionale, pieno di stimoli positivi, dove il tuo bambino possa prosperare e crescere

il Nido

Il nostro progetto educativo

Ha come scopo quello di favorire lo sviluppo armonico del bambino/a, tenendo conto dell’individualità di ognuno e promuovendo la partecipazione attiva alla vita dell’asilo.

  • Ci prendiamo cura dei bambini accolti e li sosteniamo nella loro crescita psicofisica attraverso laboratori, giochi e attività programmate, osservando e facilitando le relazioni che si creano con le educatrici ed i coetanei,
  • collaboriamo con la famiglia per il benessere e l’educazione del bambino, in un’ottica di condivisione
  • sosteniamo le madri ed i padri nel loro ruolo genitoriale
  • collaboriamo con i servizi specialistici a favore dei bambini con bisogni speciali,
  • garantiamo la continuità educativa con le scuole dell’infanzia,
  • promuoviamo una cultura della prima infanzia nella città

Al fine di garantire il benessere del bambino, vengono proposti dei momenti di confronto e condivisione con le famiglie:

  • riunione annuale per presentare la programmazione didattica, l’equipe di lavoro, i progetti annuali ed i servizi extra;
  • colloqui individuali con i genitori: ad inizio e a metà anno scolastico per confrontarsi sullo stato di inserimento del bambino, sui punti di forza e sulle eventuali difficoltà riscontrate; ‚Ä¢festa di Natale, e festa di fine anno
  • spazio famiglia: con cadenza regolare vengono organizzati momenti collettivi di confronto, in cui si affronteranno tematiche legate alla genitorialità e alle diverse fasi della crescita dei bimbi;
  • confronto e conforto: su appuntamento sono previsti incontri individuali o di coppia per dare voce alle domande, ai dubbi, e alle curiosità dei genitori.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci, saremo felici di esserti d’aiuto

high-angle-view-kids-sitting-inside-tepee

Iscrizioni al Nido

Le iscrizioni si ricevono dalla metà di Gennaio, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Sono possibili inserimenti durante l’anno scolastico, previo colloquio conoscitivo con i genitori e valutazione della classe esistente.

Prima dell’ingresso al nido, le educatrici avranno un colloquio conoscitivo con i genitori del bambino da inserire. L’inserimento è un momento estremamente delicato sia per i bambini, sia per i genitori, per questo si procederà gradualmente, tenendo conto delle reazioni del bambino stesso.

L’educatrice di riferimento programmerà di giorno in giorno la permanenza al nido, sia del piccolo sia del genitore. Per agevolare questo particolare momento, solo in questa fase, sarà permesso al bambino di portare con se un oggetto da casa.